Terrazzamenti, percorsi nel verde, gazebo ed ambienti isolati: opere dell’uomo realizzate modellando pietra ed elementi presi in prestito dalla natura, armonioso punto di contatto tra noi e la nostra terra.
Oltre ad avere una funzione di servizio sono in grado di regalare serenità e romantiche impressioni a chi ha il privilegio di potersi immergere e rilassare in stretto contatto con il cielo e con prati, fiori ed alberi.
La pietra nella sua più naturale collocazione ed in rapporto con ciò che ci circonda. Rivestimenti, pavimenti, scale, lavorati... è la pietra che veste la nostra casa, che cela e protegge il nostro quotidiano lasciando al contempo intravedere qualcosa di noi, del nostro modo di essere e di apparire al Mondo.
Ci sono pietre e marmi originati grazie all’acqua e rimasti per millenni immersi in condizioni di elevata salinità, in sorgenti termali tra calore e forti componenti minerali, oppure in alvei fluviali sotto l’azione erosiva della corrente... si tratta di travertini, alabastri, dolomie, quarziti, taluni calcari e marmi che si dimostrano particolarmente indicati per piscine, bagni turchi, saune e SPA.
(Gary Snyd)
Calda ed accogliente, solida e rassicurante, sontuosa ed imponente o leggera come carta, in ogni caso sempre meravigliosa, altisonante e con un aurea di eternità come la materia millenaria di cui si compone: la pietra è elemento pregevole per caratterizzare la zona living di architetture ricercate; ancor più pregevole quando coniuga armoniosamente interni ed esterni in un'unica soluzione di continuità, ad esempio con pavimenti che dal soggiorno si protraggono alle terrazze e poi gli spazi outdoor.
La pietra ma anche mattoni, legno e materiali di recupero per dare carattere a camere da letto, bagni, sale benessere o ricreative ma anche taverna, cantina e più in generale per tutti quegli ambienti in cui si ricerca intimità, quiete, riservatezza. Sensazioni trasmesse tramite materiali dal sentore famigliare e talvolta di antico, con superfici ricercate e colori che hanno a che fare con noi e con la sfera del privato, rispecchiando gusti e passioni personali.
C’è la pietra che abbraccia la fiamma e scalda il cuore e poi c’è il legno: materiali che possono non limitarsi a circoscrivere la bocca del focolare bensì avvolgere intere superfici identificando e connotando il camino come un elemento architettonico a se stante, fulcro di un ambiente domestico arricchito con la materia e la forza della natura.
Non solo pietra per oggetti di uso quotidiano e complementi d’arredo... un incontro che arricchisce gli spazi dell’abitare. Pezzi unici realizzati ad hoc per la vostra abitazione, si fanno apprezzare per matericità, spontaneità e per una bellezza imperfetta quanto unica: sono le migliori parole con cui concludere il racconto sul proprio abitare.
Attraverso la Pietra diamo forza al profondo legame che ci unisce alla natura: quel mondo che sentiamo nostro perché ad esso sappiamo di appartenere. La pietra dona compiutezza e senso di appartenenza anche alle più contemporanee ed essenziali architetture facendosi portavoce di un nuovo modo di progettare ed edificare volto alla naturalizzazione delle superfici e dell'architettura stessa mediante un ampio e innovativo impiego di elementi naturali che divengono protagonisti del costruire.
Per approfondire: