La pietra nella sua più pura essenza: una superficie continua che valorizza la materia nei suoi colori ed asperità. Questi modelli sono una rivisitazione in chiave contemporanea dei classici rivestimenti a bugnato storicamente impiegati nei più rappresentativi palazzi urbani italiani e rappresentano la più attuale espressione in pietra per le architetture d’oggi e del domani.
I muri in pietra fatti come una volta, adoperando ciò di cui si disponeva sul posto: sono pietre dall’antico sentore sapientemente combinate tra loro con l’aggiunta di ciottoli, mattoni di recupero o altri materiali, così come si confà da memore tempo. Questi rivestimenti riassumono i tratti distintivi dei più tradizionali modi di costruire in pietra, assurgendo così al ruolo di archetipi che connotano architetture indissolubilmente legate ad un proprio paesaggio.
La pietra grezza dalle superfici sincere in tutta la loro naturalezza. I conci sono appena abbozzati e la posa semplice e spontanea origina muri in pietra dall’innata autenticità. Questi modelli ben si adattano a costruzioni rustiche e genuine quanto a bio-architetture in cui legno e materiali organici convivono, nonché ad architetture minimali o tecnologiche apportando in discordanza il proprio distintivo carattere naturale.
I tipici rivestimenti simbolo del saper fare italiano, intrinsecamente legati ad un territorio, portano con se tutto il carattere e la suggestività dei luoghi d’origine. Sono il prodotto di un progressivo affinamento di forme e di abbinamenti in pietra in un dato contesto, la cui bellezza è destinata a perdurare nel tempo e ad ispirare architetture in ogni dove.
Le pietre dalle linee morbide combinate in opera per disegnare muri in pietra singolari, dall’estetica ricercata, accumunati da un’armoniosità di fondo che sottende ad una certa complessità di forme e di colori. Sono modelli suggestivi, dall’elevato carico simbolico ed emotivo, proposti idealmente in associazione ad ambienti o atmosfere da idillio da cui traggono nome ed ispirazione.
Non esistono due copie identiche di un nostro modello.
Ogni rivestimento o muro in pietra della collezione ABITARE RIVESTIMENTI è unico come unica è ogni singola pietra che compone il modello, portando con sé il tratto meraviglioso ed imperfetto della natura che vi ha dato origine ed il segno risoluto e profondo dello scalpello che ne ha modellato le forme.
La pietra naturale viene selezionata nei migliori bacini estrattivi d’Italia e trasportata nel nostro laboratorio per essere lavorata una ad una da Mastri Picca Pietre, preservandone i caratteri di biocompatibilità, atossicità, riciclabilità; i rivestimenti e muri in pietra realizzati contribuiranno a migliorare l’inerzia termica, l’insonorizzazione, la resistenza al fuoco e a proteggere dalle intemperie le vostre abitazioni senza bisogno di particolare manutenzione nel tempo.
Tutti i modelli della collezione ABITARE RIVESTIMENTI sono applicabili sia in interno che in esterno, anche in presenza di strutture in legno o isolamento termico a cappotto purché valutando tecniche di posa specifiche adeguate al supporto che deve garantirne la portata. Mediante incollaggio di conci retro segati si realizzano rivestimenti in pietra con spessore al finito inferiore a 5 cm; mentre mediante tecnica tradizionale con allettamento in sabbia e cemento di conci masselli si realizzano muri in pietra con spessore al finito di almeno 15 cm.
Ideiamo e realizziamo il tuo esclusivo modo di Abitare in Pietra.
Oltre alla fornitura offriamo un servizio “chiavi in mano” con posa in opera professionale ed accurata capace di valorizzare al meglio e rendere straordinario ogni rivestimento o muro in pietra; siamo in grado di eseguire lavorazioni e pezzi speciali su misura e variare la composizione dei nostri modelli anche ad hoc per specifiche richieste.